Eros e Tanatos

La vita, un qualcosa di così estremamente complicato e difficile a cui dare un senso, ma a volte così puro e chiaro come il pianto di un bambino.
Cos’è la vita? Qual è il suo senso?
Sono queste le domande che in un determinato momento della propria esistenza ognuno si pone;
la risposta è semplice: la vita è amare.

Certo, me lo dicevo anche io, ma se è l’amore a portarti in depressione, e quindi a smettere di vivere, cos’è la vita?

La vita è realmente trovare la persona con la quale vivere per tutta la sua durata, ma bisogna cercare bene, altrimenti si finisce davvero male.
Prendiamo come esempio una storia qualsiasi, di due persone che si incontrano, si conoscono, iniziano a frequentarsi, e completano il tutto costruendo una storia:
tutto ok inizialmente, la storia è perfetta, credi sia quella perfetta, che durerà per tutta la vita, ma c’è un qualcosa che ti sveglierà ben presto, una cosa che non avevi calcolato: l’ipocrisia, la falsità, e l’egoismo.
Sono parole brutte, che purtroppo si rispecchiano nella maggior parte delle storie.
Baci, carezze, abbracci, è tutto ciò che inizialmente caratterizza la storia, decine e decine di chiamate al cellulare, centinaia di euro spesi..la voglia di progettare un qualcosa, la voglia di fare sorprese, di far star bene l’altra persona…tutto magnifico, ma dall’altra parte c’è davvero l’amore?
Si, perlomeno tu lo credi, ma la verità è che l’altra parte l’amore non sa neanche cosa sia.
Ti sposti di città in città per stare con lei, ti basta un solo sguardo per stare bene, lei continua a fare gesti e a dire parole che a te bastano come “dimostrazione” d’amore, perchè sei pazzo di lei.
Iniziano i sacrifici, tu che trascuri miriadi di cose, anche te stesso, la famiglia, il lavoro, ma specialmente gli amici, importantissimi perchè saranno gli unici che ti saranno vicini quando la storia finirà..e fidati, finirà.
Lei, dall’altra parte, contentissima di tutto questo, prende tutto ciò che può, e, come una sanguisuga assorbe il sangue, lei assorbe la tua vita.
La sua gelosia ti porta a chiudere contatti con la maggior parte delle amicizie che hai, che oltre al fatto che sono poche, sono totalmente innocenti, prive di ogni pericolo per la vostra storia, ma tu ti sacrifichi senza pensarci troppo e quindi lo fai, in nome di essa.
Inizi ad adeguarti alla maggior parte dei suoi comportamenti, tentando di discutere quei pochi che trovi davvero sbagliati e fastidiosi, senza arrivare da nessuna parte, senza trovare un punto d’accordo.
Iniziano i comportamenti ambigui, che non comprendi, inizi a credere di essere paranoico e quindi non parli, non ne discuti, credi di essere tu quello sbagliato, e il tutto va avanti..inizi a chiuderti, inizi a dubitare di lei, ma sperare in una sua reazione è chiedere troppo..
Iniziano i primi cambiamenti, la vita che pensavi di passare con lei, piena d’amore, rischia di diventare una vita in cui lei è soltanto una fonte di dolore, e ciò te lo dimostra lei stessa, che se prima voleva passare una vita con te, ora pensa soltanto a lei, e ai suoi progetti personali, in cui tu centri poco o niente, a meno che non continui ad accettare tutto, mettendo in secondo piano la tua vita..che a lei interessa ben poco..e il tuo chiuderti inizia a diventare più uno stile di vita che altro..
Ti rendi conto della sua inconsapevolezza al fatto che lei è tutta la tua vita, che ormai è la base di ogni tuo gesto e parola, e ciò ti distrugge..
Perchè tutto l’amore che dai non ottiene altrettanto?
Perchè tutti i sacrifici che fai appaiono insensati di fronte ai suoi comportamenti?
Atroci dubbi entrano nella tua mente, inizi a credere che lei non provi la stessa cosa, e nel frattempo ricevi tante altre dimostrazioni che se prima confermavano l’amore che pensavi lei provasse, ora confermano soltanto il dubbio.
Il tutto inizia a sfracellarsi, spariscono i baci, le carezze, gli abbracci, le coccole, e il sesso..tutto ciò che davi prima, e quel poco che ottenevi, inizia a scomparire.
Una persona normale penserebbe “Lo sto perdendo..devo fare qualcosa!”, ma lei no, non lo pensa, e il tutto continua ad andare avanti, fino a quando non ricevi più neanche una sua chiamata, e le poche che ancora ricevi sono vuote di ogni piccola parola carina che inizialmente decorava la vostra storia.
Inizi a cercare i vecchi amici, quelli che ormai hai perso a causa sua, e grazie a Dio trovi quei pochi che ti sono rimasti, che sono pronti a tirarti su, e a tenerti nel mentre rinizi a camminare..

Nel frattempo insorgono ricordi di giorni passati con lei, che non ti portano nulla di bello, se non domande a cui non avrai mai una risposta:”Perchè questo cambiamento?” “Cosa ho sbagliato?”
La risposta è semplice: hai sbagliato persona, non è quella giusta, e probabilmente l’amore non sa neanche cosa sia..

Auguro a chiunque stia passando la sofferenza di una storia finita, tutto il bene di questo mondo..
Lasciate un commento, anche uno sfogo, starete meglio, ve lo assicuro.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Eros e Tanatos

  1. Luca ha detto:

    L\’amore è un segmento di due vite raccontato nel momento in cui hanno percorso,insieme,un determinato tratto con la stessa identità di aspirazioni e sogni…….tutto è destinato a finire

  2. ஜSєяєna ha detto:

    sappi una cosa tu nn hai fatto niente xk la nostra storia continuasse..ma tanto so esattamente che x te nn è stata niente..una ragazza questo lo sente…vivi una vita felice e nn dubitare sull\’amore che c\’è..ciao da sere

  3. Federica ha detto:

    Manu le tue sn parole belle,dimostrano la grande xsona ke sei e ke hai sofferto molto…io lo so bene,ero con te in tutti quei momenti così come tu sei accanto a me quando soffro,quando piango…Ma anke qnd sn felice…Da un anno condividiamo tutto ed è questo ke rende la nosta amicizia speciale.Voglio dirt però ke quanto hai scritto è assolutamente giusto,tuttavia non sempre si verifica…Io ho trovato la persona giusta ad esempio  lo sai…L\’anoe è un sentiment trppo grande e avolte non si capisce l\’importanza che ha…Basta semplicemente "andare con i piedi di piombo",non eccedere e soprattutto sapersi ricavare il proprio spazio x sare con gli amici…Io da ragazza capisco ke a volte siè un po troppo gelosi ma se la persona con cui stai ti vuole veramente bene basta parlarne,disquisire sul problema e si troverà un punto d\’incontro,se no è solo un abbaglio,non è nè amore,nè tantomeno affetto…è solo possessività…L\’amore non è eterno finkè dura…E\’ eterno se c\’è davvero…Non scambiare più la semplice attrazione con l\’amore…xk in quel caso si soffre troppo e io non ti voglio vedere soffrire… kiss tvb

  4. chiara ha detto:

    abbastanza pessimista qst ritatto sull\’amore ma secondo me assolutamente vero!!! purtroppo…. bacio

  5. Manuèl ha detto:

    le tue parole mi hanno toccato il cuore e la parte più sensibile che c\’è in fondo alla mia anima….Amore mio so esattamente quello che si prova quando due persone si sono amate e poi si lasciano per delle incomprensioni, per stupide gelosie, ma credimi ancora peggio è lasciarsi senza neppure un vero motivo….un motivo che non c\’e ma che non ti da pace E\’ difficile anche per me cercare il vero Amore ma so che non sarà impossibile..Mi auguro che questo succeda pure a te, e molto presto, in fondo si sà….non si può restare soli.Ti voglio un bene unico e infinito, tua sorellina Daniela

  6. Aитσŋεℓℓα ha detto:

    mi hai visto a scuola XD! sono dello spedalieri I G quest\’anno! qualke volta sei passato da scuola e ti ho visto! mistero risolto XDXD!!! ciau baci!

Lascia un commento